Buoni consigli per prendersi cura del proprio cuore

Buoni consigli per prendersi cura del proprio cuore Le malattie cardiovascolari sono la causa più comune di mortalità in Italia. Tuttavia, si possono prevenire efficacemente! Le ultime ricerche condotte anche nel nostro paese indicano che più del 50% delle morti dovute a queste malattie possono essere evitate!

Fare più attenzione a ciò che si mangia. Mangiare più verdura e frutta – contengono fibre, vitamine e antiossidanti. Ridurre l’assunzione di grassi animali, dolci, bibite e sale da cucina

Controlla il tuo peso, non diventare sovrappeso o obeso

L’obesità e il sovrappeso favoriscono il diabete e l’ipertensione – i nemici dei nostri vasi e del cuore.

Correggere la circonferenza della vita:

Gli uomini con una circonferenza della vita superiore a 94 cm e le donne superiore a 80 cm – un segnale di pericolo per il sovrappeso, che precede l’obesità. Tali misure indicano un rischio precoce di malattie cardiovascolari.

Gli uomini con una circonferenza della vita superiore a 102 cm e le donne oltre 88 cm – un segnale di grave rischio di obesità. Le persone con tali dimensioni possono aspettarsi seri problemi cardiovascolari che portano anche all’infarto.

Rimetti in piedi il tuo cuore! Muoviti!

Essere più attivi fisicamente – camminare più spesso, fare le scale, fare vari esercizi sportivi. Dedicate almeno 30 minuti del vostro tempo, preferibilmente ogni giorno (non meno di 4 volte alla settimana).

Quali altri benefici, oltre alla riduzione del rischio di malattie, porta uno stile di vita attivo?

– sentirsi meglio,

– sonno più facile,

– una figura formosa e atletica,

– una maggiore agilità mentale anche in età avanzata,

– migliori prestazioni sessuali e maggiore soddisfazione per questa sfera della vita,

– migliore gestione dello stress quotidiano, riduzione del nervosismo e della tensione.

Non fumare!

Se fumate, smettete. Se non fumate, non cominciate. Per quanto possibile, evitare di stare in stanze fumose. Anche il cosiddetto fumo passivo è pericoloso.

Negli anni 1990, più di 2 milioni di polacchi hanno smesso di fumare – anche tu puoi smettere!

Misurare regolarmente la sua pressione sanguigna

Un adulto su tre in Polonia ha l’ipertensione, cioè una pressione sanguigna uguale o superiore a 140/90 mm Hg. L’ipertensione può danneggiare il sistema cardiovascolare in modo insidioso e senza sintomi rilevabili per molto tempo. Se avete la pressione alta, cercate di perdere peso, limitate l’assunzione di sale da cucina e bevete più alcol. Essere sotto la cura di un medico. Se hai bisogno di farmaci, prendili regolarmente come prescritto dal tuo medico.

Controlla regolarmente la tua salute

Ricordatevi di controllare i vostri livelli di zucchero nel sangue e il cosiddetto lipidogramma (colesterolo, frazioni HDL e LDL, trigliceridi) almeno una volta ogni tre anni. Se avete una storia familiare di malattie cardiache, parlatene al vostro medico e parlate con lui dei modi per prevenire le malattie cardiovascolari. Seguire le raccomandazioni dietetiche e farmacologiche. 7.

Prenditi cura non solo del tuo corpo, ma anche della tua psiche

Imparare a gestire lo stress e la rabbia. Smettila di preoccuparti, impara a riposare e a rilassarti. Passa più tempo a contatto con la natura, sorridi più spesso!

Quindi, se volete aiutare il vostro cuore e sentirvi bene, dovreste farlo:

– imparare a pensare in modo positivo;

– acquisire simpatia e amore per l’ambiente circostante – in un ambiente amichevole è più facile rivelare i propri bisogni e desideri e raggiungere gli obiettivi della vita;

– imparare l’arte delle “vacanze minute” attraverso il contatto con ciò che è vivo, come la natura,

– bilanciare la fatica quotidiana con un riposo anche breve ma quotidiano!

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